ASSOCIAZIONE "UN CUORE UN MONDO" Onlus

 


Chi siamo?

E’ da Gennaio 2012 che La Tana del Brucaliffo sostiene l’Associazione Onlus “Un Cuore Un Mondo” dell’OPA di Massa portando nelle scuole delle province di Massa-Carrara, Lucca e La Spezia l’iniziativa scolastica benefica “Un Cuore, Un Mondo, Un Libro”. Con questa iniziativa si cerca di avvicinare i bambini alla lettura e, allo stesso tempo, di aiutare l’Associazione Onlus a prendersi cura dei bambini cardiopatici ricoverati all’OPA (Ospedale Pediatrico Apuano) ed a sostenere le loro famiglie.


Un cuore che unisce genitori e bambini

"Un Cuore Un Mondo" è un'Associazione privata, indipendente e senza fini di lucro che dal 1993 ha la missione di aiutare e sostenere i bambini nati con un "cuore matto" per offrire loro l'opportunità e la speranza di una vita serena. A tal fine l'Associazione promuove progetti ed iniziative in Italia e all'estero per dare ai bambini e agli adolescenti aiuto e assistenza sanitaria senza alcuna distinzione di razza, lingua e cultura. 
Con la collaborazione di oltre 30 volontari, l'Associazione ha dato accoglienza e ospitalità alle famiglie dei piccoli pazienti e assistenza ai malati. Durante il ricovero in ospedale sono state svolte attività di intrattenimento, ludiche, momenti ricreativi e di animazione con l'indispensabile ausilio di sorrisi e carezze per rendere la degenza più serena e sopportabile
Numerosi contributi sono stati erogati per l'acquisto di giochi ed arredi per la degenza dei bambini, di attrezzature sanitarie per i reparti di chirurgia e per la realizzazione di un’intera nuova sala operatoria. I volontari si sono attivati per ottenere visti di ingresso per famiglie provenienti da paesi non comunitari, per organizzare il trasporto dei malati in ambulanza dagli aeroporti all'ospedale e per l'offerta di residenze temporanee.

 

Cooperazione Internazionale

Grazie all'eccellenza raggiunta dall'Ospedale del Cuore Fondazione G. Monasterio nella cura delle patologie cardiologiche e cardiochirurgiche pediatriche, da diversi anni "Un Cuore Un Mondo" ha intrapreso, con la Regione Toscana, una stretta collaborazione nelle iniziative di rilievo della cooperazione sanitaria internazionale.
Nel panorama di queste attività, contemporaneamente all'assistenza diretta effettuata presso la struttura ospedaliera di Massa a favore dei bambini cardiopatici provenienti da paesi poveri, è stato avviato un programma di aggiornamento/formazione professionale che mira a far crescere la professionalità e il livello assistenziale dei sistemi sanitari locali di alcuni paesi in via di sviluppo.

 

Collaborazione esterna

Da Gennaio 2012 prosegue la collaborazione con la Tana del Brucaliffo nel progetto “Un Cuore, Un Mondo, Un Libro” con lo scopo di sensibilizzare i bambini delle scuole sull’operato dell’Associazione Onlus e dell’Ospedale. L’iniziativa è dedicata alle scuole materne, elementari, medie e superiori e consiste nella distribuzione di un pieghevole contenente varie tipologie di libri adatti all’età dei bambi e dei ragazzi. Tutte le Direzioni e gli I.C. delle province di La Spezia, Massa-Carrara e Lucca verranno contattate direttamente dalla responsabile del progetto, Claudia Battaglia, per presentare ai Dirigenti lo svolgimento dell’iniziativa e la sua finalità.
Parte dei proventi realizzati dalla vendita dei libri (1.500 €) verranno donati all’Associazione “Un Cuore Un Mondo” per sostenere i progetti ed aiutare tutti i bambini nati con patologie cardiologiche e le loro famiglie.

Associazione “Un Cuore, Un mondo” Onlus

Il presidente


C/O FONDAZIONE TOSCANA GABRIELE MONASTERIO
STABILIMENTO OSPEDALIERO DI MASSA
OSPEDALE DEL CUORE - MASSA -54100
TEL 0585/493654 - 0585/489169 FAX 0585/493654
MAIL: presidente@uncuoreunmondo.org
volantarie@unmondouncuore.org
WEB: www.uncuorenumondo.org

P.I. 920102700459

 

Contatti

 

Scriveteci